Michela Capris
Dottorando/a
Dottorando/a
- Dipartimento di Studi Storici
- SSD: M-STO/01 - storia medievale
- ORCID: orcid.org/ 0000-0001-7254-5649
Contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Storici
Temi di ricerca
Attraverso la mia ricerca di dottorato mi occupo dello studio delle dichiarazioni patrimoniali di uomini e donne che vivevano a Bologna tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento.
Gli scopi sono:
-studio delle fonti e ricostruizione delle procedure seguite dalla scrittura all'archiviazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni patrimoniali
-individuare e analizzare le tracce della violenza economica di genere presenti nei testi delle dichiarazioni, contestualizzandole nella più ampia cornice culturale e legislativa
-approfondire il tema dell'identità di uomini e donne, legata alla memoria personale e familiare.
I miei ambiti di interesse sono: studi di genere, storia medievale, didattica della storia, public history, storia dei movimenti LGBT+ e queer, diversty & inclusion, femminismi intersezionali.
Alcune delle attività svolte durante il mio triennio dottorale:
ho ideato e curato il workshop didattico "Studiare la storia medievale (di genere) attraverso le fonti fiscali e giudiziarie" destinato alle scuole secondarie di secondo grado. Gli obiettivi del laboratorio sono: avvicinare le classi alla storia attraverso l'uso delle fonti; riflettere sull'agency femminile e sulla violenza di genere partendo dalle esperienze di studenti e studentesse.
Per quanto riguarda i temi LGBTQ+ e diversity&inclusion, ho organizzato l'incontro Inclusione e benessere in università per tutt3. Lavorare sui bisogni di chi attraversa l’università, partendo dalle esperienze LGBT+ (Torino, 2022) e ho fatto parte del comitato scientifico/organizzatore della giornata di studi LGBTQ+ nella scuola e nell’università: esperienze di insegnamento a confronto (Torino, 2023) (libretto degli abstract)
Nell'anno accademico 2021/2022 sono stata co-organizzatrice e co-curatrice del ciclo seminariale dottorale Identità Plurali (programma completo)
Attualmente faccio parte dei gruppi di ricerca: Didattica della Storia e Storia e Teoria LGBTQ.
Sono socia di:
Società Italiana delle Storiche
Società Italiana per la Storia Medievale
Associazione Italiana di Storia Orale
Gruppi di ricerca
Attività in agenda
Cariche accademiche pro tempore
-Rappresentante della comunità dottorale nel Collegio Docenti del corso di dottorato Scienze Archeologiche Storiche e Storico-Artistiche