Vai al contenuto principale

Erasmus+


Servizi per l'Internazionalizzazione Polo Scienze Umanistiche
email: international.humanities@unito.it
Tel.: +39 0116704126 - 0116704945


Erasmus per studio

La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti e alle studentesse di trascorrere un periodo di studio (integralmente riconosciuto) della durata minima di tre mesi, e massima di dodici mesi, presso un altro Istituto di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l'Istituto di appartenenza.

Le finalità del programma non riguardano solo lo studio, ma anche l'esperienza complessiva che lo studente vive durante il soggiorno in un'altra Università a contatto con culture, lingue, modi di studio e di lavoro diversi, al fine di formarsi come cittadino dell'Unione.

Lo studente Erasmus+ riceve un contributo comunitario mensile, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il sistema di trasferimento dei crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Se sei interessata o interessato ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.

Il bando di concorso per la mobilità Erasmus+ viene pubblicato una volta all'anno nel corso del primo semestre.
Per ogni Dipartimento sono indicati:

  • destinazioni
  • ambito disciplinare dell'accordo
  • numero di posti disponibili
  • durata della mobilità (da tre a dodici mesi)
  • docenti referenti dei singoli scambi

Il Dipartimento di Studi Storici afferisce alla Scuola di Scienze Umanistiche, e pertanto le studentesse e gli studenti del Dipartimento possono accedere (entro certi limiti e secondo le disposizioni dettagliate all’interno del Bando Erasmus e delle singole mobilità) ad accordi stipulati dagli altri Dipartimenti afferenti alla Scuola.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie Erasmus, i nomi ed i contatti degli studenti vincitori per ciascuna destinazione (nomination) saranno comunicati ai partner dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazional (internationalexchange@unito.it)

Gli studenti vincitori dovranno inviare alle Università di destinazione, nei termini che saranno loro comunicati da ciascun Partner, una pre-registrazione (application form) mediante il modulo reperibile sui siti delle Università ospitanti oppure mediante forme di iscrizione online.

Prima della partenza lo studente deve compilare il Learning Agreement (contratto d'apprendimento), all’interno del quale indicherà i corsi che intende frequentare all'estero: la scelta dei corsi si opera in base all'affinità disciplinare con i corrispondenti esami italiani di cui lo studente chiederà la convalida.

Prima della compilazione consulta le istruzioni pubblicate 

Il learning agreement si compone di tre parti:

  • Before the mobility: il Learning Agreement deve essere concordato con il Responsabile didattico del Corso di Studio e approvato almeno 15 giorni prima della partenza; lo studente è così autorizzato a sostenere presso l'Università partner l'insieme degli esami indicati nel documento. Non bisogna chiedere l'approvazione del singolo docente titolare di insegnamento presso Unito
  • During the mobility: per cambiare il Learning Agreement lo studente deve compilare l’apposita sezione “During the mobility” e chiedere l’approvazione al docente italiano incaricato e al referente dell’Università di accoglienza. Per ogni esame inserito in questa sezione, lo studente deve flaggare l’indicazione “deleted” oppure “added”. È possibile modificare il Learning agreement una sola volta per semestre, attraverso la compilazione del “During the mobility”, che deve essere sempre accompagnata dal “Before the mobility”
  • After the mobility: non è necessario compilare questa sezione del documento dato che solitamente è sostituta dall’invio del Trasncript of Records da parte dell’Università ospitante
  • Il numero di crediti da sostenere/convertire che possono essere inseriti sul Learning Agreement non può superare il massimo di 60 cfu per chi trascorre l'intero anno accademico all'estero, 30 cfu per chi vi trascorre un solo semestre

In Erasmus lo studente può scegliere corsi dell'intero ciclo di studi di riferimento (corsi di primo, secondo e terzo anno per la triennale, primo e secondo anno per la magistrale), così come i corrispondenti italiani da convalidare possono essere esami non ancora sostenuti di anni precedenti o successivi a quello di mobilità. In particolare si consiglia allo studente di sostenere all'estero i crediti liberi (esami a scelta e Altre attività), per i quali non esiste vincolo di ambito disciplinare.

La corrispondenza di crediti (1 ECTS = 1 cfu) si calcola sull'intero pacchetto di esami da sostenere all'estero, che convaliderà un equivalente pacchetto di cfu italiani, con possibilità di piccole compensazioni fra esami, o eventuali integrazioni che verranno attribuite dalla Commissione Riconoscimento Crediti di Dipartimento dopo la mobilità, a seguito della domanda di convalida dello studente.

Si consiglia di prendere molto attentamente visione delle Linee guida per il riconoscimento delle attività formative svolte all’Estero

Entro 20 giorni dalla conclusione del periodo Erasmus, lo studente deve provvedere alla chiusura amministrativa della mobilità e all’avvio della pratica di riconoscimento dell’attività svolta all’estero secondo quanto verrà comunicato dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale.

Una volta ricevuta tutta la documentazione finale e completata la procedura di chiusura del periodo Erasmus, la Sezione Mobilità e Didattica Internazionale trametterà all’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di Scienze Umanistiche la pratica al fine di avviare il riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero.

È online la graduatoria (aggiornata al 4 marzo 2024) relativa al contributo integrativo del Dipartimento di Studi Storici Bando per la mobilità studenti Erasmus+ per studio a.a. 2021-2022

Modulo per la richiesta di contributo a.a. 2021-2022

Per questa edizione del Bando, l’Ufficio Internazionale di Polo si occuperà di contattare personalmente tutti i vincitori della graduatoria e di fornire supporto per la presentazione della documentazione necessaria per l’ottenimento del suddetto contributo


Erasmus traineeship

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Traineeship consente a studentesse e studenti dell'Università di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma.

L'Erasmus+ Traineeship prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. I tirocini hanno una durata compresa fra un minino di 2 mesi e un massimo di 3 mesi e devono essere svolti in maniera continuativa. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili. Il pagamento del contributo avverrà in base ai giorni effettivi di mobilità.

Con il Programma Erasmus+ tutti gli studenti possono svolgere una mobilità Erasmus Traineeship, inclusi:

  • gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship in precedenza o nello stesso anno, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all'interno del progetto Erasmus Traineeship
  • neolaureati (entro 12 mesi dalla laurea), che abbiano presentato domanda di candidatura prima di terminare la carriera universitaria. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nelle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura

Tutte le informazioni di dettaglio, il bando e la graduatoria sono pubblicate annualmente sull’apposita pagina dalla Scuola di Scienze Umanistiche

L'Erasmus+ Traineeship può essere riconosciuto come tirocinio curriculare nell'ambito dei crediti liberi.

Linee guida per il riconoscimento delle attività formative svolte all’Estero

 

Erasmus per studio

 
Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 15:00
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!