Vai al contenuto principale
Foto gruppo

Didattica della Storia

Fotografia

Attività

Il Gruppo di ricerca sulla Didattica della storia è stato creato nel febbraio 2021. È composto da insegnanti del Dipartimento di studi storici che hanno ampi interessi e competenze in materia di insegnamento della storia e di storia della didattica e della scuola.

Il Gruppo si propone di raccogliere e sviluppare ulteriormente le esperienze pregresse del nostro Dipartimento nell’ambito dei programmi statali di formazione, specializzazione e tirocinio didattico (SISS, TFA, PAS) e, più recentemente, nelle classi di Metodologie e tecnologie didattiche della storia antica e Metodologie e tecnologie didattiche della storia.

Compito del Gruppo è guidare le proposte di ricerca e coordinare e incoraggiare le domande di finanziamento interno e esterno all’Ateneo.
Il gruppo promuove, inoltre, pubblicazioni, conferenze e seminari sulla didattica della storia e sulla storia dell'insegnamento.
Il Gruppo accoglie richieste di collaborazione provenienti da soggetti di qualsiasi disciplina, sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo, per la ricerca sulla didattica della storia.

ATTIVITÀ

Il Gruppo organizza corsi rivolti agli insegnanti delle scuole medie e superiori e sostiene, coordina e gestisce progetti educativi nelle scuole primarie e secondarie del Piemonte, a partire dall'anno accademico 2021/22.
In particolare, da settembre 2021, partiranno:

1) i nostri corsi di aggiornamento professionale, rivolti a docenti di storia che desiderano
aggiornare la propria conoscenza della metodologia e dei materiali didattici, e ampliare la
propria consapevolezza storica e storiografica.
Il corso esplora la teoria e la pratica dell'insegnamento della storia, concentrandosi su metodologia, materiali didattici e sul rapporto tra ricerca e divulgazione didattica. Comprende anche una serie di attività socio-culturali, in collaborazione con la città e il territorio. Lo stile di formazione è interattivo, con workshop e presentazioni, e mira a promuovere la discussione tra pari.
Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado che abbiano
esperienza di insegnamento o che intendano insegnare storia. Durante il primo anno, le
lezioni si svolgeranno a distanza da ottobre 2021 a febbraio 2022


2) il progetto di Educazione Civica per le classi quarta e quinta elementare.
L'obiettivo del progetto è la conduzione di un laboratorio congiunto (università-scuola primaria) sulla partecipazione politica e civica, la rappresentanza politica e i processi decisionali nella storia occidentale dall'antica Grecia al XX secolo.

I partner del nostro gruppo saranno insegnanti di due scuole primarie di Torino, «L. Fontana» e «L.A. Muratori». In questo laboratorio, durante le lezioni, le sessioni di feedback e le attività di laboratorio, le bambine e i bambini acquisiranno consapevolezza delle circostanze, dei contenuti e dei processi che riguardano, nel tempo, la produzione di decisioni.
Durante le attività di dibattito e i giochi di ruolo, saranno in grado di sperimentare quali siano i fattori che incoraggiano o impediscono la parità di accesso alla partecipazione politica.

Il Gruppo si propone di registrare sul sito del Dipartimento tutte le attività dei singoli nelle scuole in materia di didattica della storia.
Il Gruppo ha in programma per i prossimi anni l’organizzazione di brevi tirocini didattici per coloro che frequentano Metodologie e Tecnologie Didattiche della Storia Antica e Metodologie e Tecnologie Didattiche della Storia.
Il Gruppo ha siglato una convenzione con la scuola secondaria «Santorre di Santarosa» per consentire agli studenti francesi partecipanti al corso di laurea binazionale Torino-Lione2 di svolgere stage nelle classi delle scuole superiori che aderiscono al programma EsaBac a partire dall'a.a. 2021/22

3) LA BIBLIOTECA E L’ARCHIVIO DEL LICEO CLASSICO V. ALFIERI DI TORINO: PATRIMONIO DI CONOSCENZA E DI CONDIVISIONE IN EVOLUZIONE. LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE
Scopo del progetto è (ri)portare l’attenzione delle studentesse e degli studenti (e dei docenti) del liceo sulla biblioteca e sull’archivio della scuola, avvicinandoli alla conoscenza di queste realtà e all’uso delle fonti storiche, al fine di indurre processi di partecipazione alla progettazione di spazi culturali condivisi.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 09:10
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!