Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Formazione continua

 

Dal 2022 il Dipartimento di Studi storici ha stretto una convenzione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte al fine di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il corso è a rivolto a docenti di storia che desiderano aggiornare la propria conoscenza della metodologia, dei materiali didattici, e ad ampliare la propria consapevolezza storica e storiografica.
Il corso esplora la teoria e la pratica dell'insegnamento della storia, concentrandosi su metodologia, materiali didattici e sul rapporto tra ricerca e divulgazione didattica. Comprende anche una serie di attività socio-culturali, in collaborazione con la città e il territorio. Lo stile di formazione è interattivo, con workshop e presentazioni, e mira a promuovere la discussione tra pari.Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado che abbiano esperienza di insegnamento o che intendano insegnare storia.

calcio.JPGA.A. 2021-22: prima edizione
Il corso propone a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sei incontri tematici della durata di sei ore l’uno (due lezioni) dedicati ad affrontare alcuni dei principali argomenti di studio previsti dalle linee guida per l’insegnamento della Storia nella scuola.
In particolare durante le lezioni ci si soffermerà sull’uso delle fonti storiche nell’insegnamento scolastico della Storia, presentando piccoli moduli di tipo laboratoriale che affrontano temi capaci di suscitare l’interesse degli alunni delle scuole secondarie.
Il corso eroga 6 CFU e le lezioni si terranno a distanza dalla stanza webex dei docenti. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18
Disponibile anche la locandina con programma dettagliato

 

cammino.JPGA.A. 2022-23: seconda edizione CIVILTA' IN CAMMINO: INCONTRI, CONFLITTI, MOVIMENTI 
Iscrizioni a settembre 2022 e lezioni a distanza da novembre 2022 a marzo 2023.
Il corso è curato dal Gruppo di ricerca Didattica della Storia
Per maggiori informazioni leggere l'AVVISO 
Sono disponibili anche: locandinabrochure informativa
Contatti: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 21:57
Non cliccare qui!