Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html

La Terza Missione


Accanto ai due obiettivi fondamentali della Formazione e della Ricerca, l'Università persegue una Terza Missione: opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

La Terza Missione si realizza secondo due grandi linee d'azione:

  • la valorizzazione economica della conoscenza
  • la missione culturale e sociale dell’Università

Nell’ambito di tali attività il Dipartimento di Studi Storici  promuove diverse iniziative. I Docenti del Dipartimento sono, infatti, impegnati in qualità di Direttori e/o Coordinatori di Centri di Studio e di Associazioni culturali, che condividono l’obiettivo di diffondere la cultura storica attraverso conferenze e attività focalizzate sulla storia, l’arte e l’archeologia.

Le associazioni interessate sono: l’ Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Tortona (AL), il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, il Centro Studi Piero Gobetti e la Fondazione Luigi Einaudi. Per un quadro completo si rimanda alle seguenti Sezioni:

Alcuni Docenti del Dipartimento sono stati anche curatori di un  gran numero di  mostre di carattere storico- artistico; ad esempio, “Fare gli Italiani”, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia;  in collaborazione con il Museo Civico di Torino (Favole e Magie. I Guidobono pittori del  Barocco) e in collaborazione con l’INAIL Piemonte “Donne al lavoro nel secolo dell'industria. Sicurezza, salute, prevenzione”, che è stata una mostra fotografica itinerante in Piemonte.

I Docenti della Sezione di Archeologia sono impegnati in un gran numero di scavi archeologici nazionali ed internazionali.

Molti Docenti del Dipartimento collaborano con riviste di carattere culturale e divulgativo come l’Indice dei libri del mese e con testate nazionali  (Il Fatto quotidiano, l’inserto domenicale de Il Sole 24 ore e le collane di pubblicazioni curate dal Sole 24 ore) e la curatela dei cataloghi di mostre e musei del territorio.

Oltre a ciò è attiva la partecipazione a:

  • trasmissioni televisive: RAI (La Grande Storia Tuttinclasse!), RAI STORIA e livello internazionale come la BBC (Great  Continental  Railway  Journeys) e radiofoniche come Rai-Radiouno (Appuntamenti con la Storia) Radio24-Il  Sole  24  ore (Un libro tira l’altro)
  • lezioni ed eventi culturali aperti ad un pubblico più ampio: in questo ambito il Dipartimento si è impegnato in iniziative a carattere divulgativo su temi di attualità come l’incontro “Archeologia  e  Guerra  /  Seleucia:  una  finestra  sull'Oriente”,   sul  tema  dei  beni  culturali  in  periodo  di  guerra  (con  specifico  riferimento  all'Iraq)
  • eventi quali il Festival della Storia, Il Salone del Libro, Torino Spiritualità e la Biennale di democrazia
  • la Notte dei ricercatori, allestendo uno stand con materiale relativo alle diverse attività del Dipartimento, organizzando un quiz storico con premiazione finale con libri, quiz cui hanno partecipato più di 200 persone e organizzando inoltre brevi conferenze su  alcuni temi significativi della ricerca
  • cicli di presentazione di libri per esempio ai Lunedì della Peterson

Il Dipartimento non ha istituzionalizzato attività di formazione continua, ma ha un impatto sul tessuto sociale grazie a un’attività seminariale e alle iniziative aperte al pubblico appena descritte.

In questa fase iniziale, il Dipartimento intende monitorare sistematicamente le attività di Terza Missione attraverso la raccolta e l’archiviazione dei dati e affida  alla Commissione Ricerca il compito  d’individuare gli efficaci sistemi di raccolta, archiviazione e classificazione delle varie attività.

Per maggiori informazioni è possibile consultale le pagine del Portale di UniTO dedicate alla  Terza Missione e al  Public Engagement; per supporto alla gestione delle attività inerenti la Terza Missione del Dipartimento contattare l'Area di Polo Servizi alla Ricerca, scrivendo a: terzamissione.scienzeumanistiche@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 26/03/2020 17:11
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!