Vai al contenuto principale

ImmagineQualità della Didattica

La Qualità della didattica rappresenta altresì la capacità di dare risposte adeguate alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse rispetto al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro. Obiettivo del Dipartimento è perseguire la qualità dell'offerta didattica, garantendo ricchezza e pluralità di corsi di studio.

Nell'ambito di un sistema di assicurazione della qualità coerente con i requisiti stabiliti a livello nazionale, il Dipartimento promuove un'offerta formativa coerente con le esigenze del territorio, con la formazione culturale e professionale e con i possibili sbocchi occupazionali dei laureati, anche a livello internazionale. Il sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo prevede di raccogliere e analizzare periodicamente dati significativi - quali ad esempio il numero di laureati in corso, le opinioni degli studenti e la condizione occupazionale dei laureati - e pianificare azioni concrete di miglioramento. Si tratta, quindi, di un vero e proprio sistema di autovalutazione. Per ogni corso viene redatto un rapporto annuale, disponibile sui siti dei Corsi di Studio, che contiene le informazioni più aggiornate sugli aspetti salienti della didattica.

Uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del corso di studio è la

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA CdS)

La Scheda Unica Annuale (SUA CdS) esprime gli obiettivi che il corso di studio si propone di realizzare ed è finalizzata a fornire tutte le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder.

Tutti i corsi di studio compilano la SUA CdS.

Ulteriori informazioni sono reperibili alle pagine del Portale Unito dedicate alla Qualità della Didattica e alla Valutazione della Didattica e alla pagina  del sito della Scuola di Scienze Umanistiche Valutazione della Didattica.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Non cliccare qui!