- Oggetto:
Avviso interno di selezione cod. INT_2023/DSS/14 PER L’INDIVIDUAZIONE DI N. 1 UNITA’ TRA IL PERSONALE DIPENDENTE DELL'ATENEO (Ai sensi dell’art. 7 comma 6 del Dlgs. Del 30 marzo 2001, n. 165)
- Tipologia
- Bandi interni
- Data di pubblicazione
- Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 14:00
- Data di scadenza
- Giovedì 19 ottobre 2023
- Stato
- Scaduto
Descrizione
- Oggetto:
Il Dipartimento di Studi Storici ha necessità di far eseguire la seguente prestazione, nell’ambito del seguente progetto: “Le fonti storiche per l’insegnamento e la ricerca attraverso la lettura teatrale e la messa in scena (BELE_RILO_22_01_F e ZABM_RILO_22_01_F) " - Responsabile Scientifico prof. Eleonora Belligni.
Voci dal tempo: le fonti storiche per l’insegnamento e la ricerca attraverso la lettura teatrale e la messa in scena.
L’obiettivo è quello condurre una ricerca sui metodi per insegnare alle/ai discenti a utilizzare il teatro comestrumento di comprensione della storia (e della storiografia): non, però, quale generico strumento di restituzione o rappresentazione di contesti simulati, ma come insieme di tecniche applicate all’esegesi dellefonti storiche, primarie e secondarie. Il lavoro si rivolge nello specifico alle/ai futuri insegnanti delle secondarie di primo e secondo grado e a chiunque cerchi un’applicazione didattica rivolta a un pubblico scolastico, che sia la lettura, il commento e l’interpretazione delle fonti in classe o l’allestimento di laboratori scolastici teatralia progetto.
Si insegneranno tecniche di articolazione del linguaggio e di lettura di testi in volgare antico e moderno, verranno insegnati i rudimenti della costruzione di una drammaturgia, di una sceneggiatura o quellidi una messa in scena a partire dalle stesse fonti storiche. Il lavoro sarà articolato nei seguenti punti:1. Assegnazione di testi storiografici e documenti per la ricostruzione di un determinato contesto storico.I testi verranno spiegati e verranno dati alcuni cenni per l’interpretazione delle fonti stesse; Cenni di dizione;articolazione del linguaggio parlato, lettura teatrale (descrittiva- emotiva); monologo, dialogo, discorso corale;
2. Come si fa parlare il passato? Le fonti tra necessità filologiche e trasmissione emotiva
3. Il corpo del presente e il corpo del passato: che cosa è vero, che cosa è immaginato
4. Messa in scena delle fonti: partire dalla drammaturgia. Cosa si tiene, cosa si toglie, checosa deve restare a discenti, allieve/i dei laboratori, insegnanti
5. Come si mette in scena una possibile drammaturgia storica a partire dalle fonti? Come si mette in scenauna lettura teatrale delle f onti?
Documenti
- Oggetto:
- INT_2023_DSS_14 Avviso interno.pdf (0.5 MB)