Vai al contenuto principale

AO - ADRIANO OLIVETTI un italiano del Novecento
Presentazione del libro | Torino, 27 aprile 2023

Giovedì 27 aprile 2023 ore 16:30
Pubblicato: Venerdì 21 aprile 2023
Immagine

Giovedì 27 aprile 2023
alle 16.30
Fondazione Luigi Einaudi
Sala Conferenze
via Principe Amedeo 34
Torino

Adriano Olivetti è l'italiano del Novecento descritto in questo libro da Paolo Bricco che ne sottolinea la sua atipicità. In un decennio di ricerche e di scrittura, infatti l'autore ripercorre la vita di un uomo di genio e la vicenda industriale e sociale, politica e culturale dell’Italia tra la fine dell’Ottocento e il boom economico. La storia di un’utopia, a cui concorrono condizioni di lavoro per i dipendenti tuttora senza paragoni e la ricerca attiva di una bellezza che coinvolge la meccanica e il design (le macchine per scrivere e le calcolatrici), l’architettura delle fabbriche e l’estetica dei negozi sparsi nel mondo.
L'autore, però, mostra anche le contraddizioni, i conflitti e le generose incompiutezze del genio: daii legami profondi e tormentati con i famigliari, con le due mogli, ma anche con le altre donne amate fino ai suoi avventurosi rapporti, alla caduta del regime, con i servizi segreti inglesi e americani e alla perpetua tentazione del demone della politica, con il fallimento della trasformazione del Movimento di Comunità in un partito tradizionale.

Paolo Bricco è giornalista e saggista, inviato speciale del “Sole 24 Ore”. Si occupa di storia contemporanea e di storia economica. 

Ultimo aggiornamento: 21/04/2023 15:52
Non cliccare qui!