Vai al contenuto principale

UniTo-IAI Essay Prize 2022
Scadenza: 9 settembre 2022

Pubblicato: Venerdì 26 agosto 2022
Immagine

Il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino e l'Istituto Affari Internazionali (IAI) sono lieti di annunciare il lancio della 2° edizione del Premio Saggio IAI-Università degli Studi di Torino, un'iniziativa volta a favorire il dibattito e stimolare il confronto su temi rilevanti legato alla politica estera italiana, con un focus sulle nuove generazioni.
Il concorso è promosso in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” e la Fondazione Luigi Einaudi ed è rivolto a studenti di età pari o inferiore a 32 anni iscritti all'Università degli Studi di Torino.
Chi si candida dovrà riflettere sugli aspetti storici, sociali, culturali, tecnologici ed economici connessi alle tendenze attuali e passate della politica estera italiana redigendo un breve saggio analitico.
Sullo sfondo del rinnovato conflitto in Europa e delle continue turbolenze in Medio Oriente e Nord Africa (MENA), l'ascesa della Cina e le sfide legate alle pandemie, all'emergenza climatica e alle transizioni energetiche, l'Italia deve affrontare una serie di incertezze per quanto riguarda la sua politica estera.
Inoltre, la politica estera tende a ricevere scarsa attenzione nei dibattiti nazionali contemporanei e nelle analisi dei media, con conseguente generale mancanza di attenzione e apprezzamento per il ruolo, le capacità e gli interessi dell'Italia all'estero.

Per partecipare è necessario inviare un saggio inedito scritto in inglese britannico di non più di 1800 parole. I saggi possono affrontare qualsiasi tema rilevante per la politica estera italiana.
I saggi devono essere presentati in un documento word, insieme a un CV aggiornato, prova dell'età e dell'iscrizione all'Università di Torino alla Dott.ssa Elisabetta Farroni (iai-unito-prize@iai.it) entro il 9 settembre 2022.

I cinque saggi vincitori saranno selezionati da un Advisory Board IAI-Università di Torino e annunciati il ​​30 settembre 2022.
I premi per i saggi vincitori saranno assegnati durante una cerimonia che si terrà all'inizio di novembre 2022.
I saggi vincitori saranno pubblicati all'interno della serie IAI Commentaries sul sito web IAI.

Sarà previsto un compenso monetario (somma lorda) per i primi cinque saggi selezionati dall'Advisory Board IAI-Università di Torino:

  • Premio 1° Classificato: 1000 euro (importo lordo)
  • Premio 2° Classificato: 800 euro (importo lordo)
  • Premio 3° Classificato: 600 euro (somma lorda)
  • Premio 4° Classificato: 400 euro (somma lorda)
  • Premio 5° Classificato: 200 euro (importo lordo)

Maggiori dettagli sono pubblicati su UniTo

Ultimo aggiornamento: 26/08/2022 10:09
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!