Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

DONNE AI MARGINI
Le eredità culturali dei luoghi dell'assistenza, dell'esclusione e dell'emarginazione sociale femminile nel secondo Dopoguerra – Torino, 25 novembre 2022

Pubblicato: Mercoledì 16 novembre 2022
Immagine

Venerdì 25 novembre 2022  alle ore 10 si terrà l'incontro
"Donne ai margini"
Sala Rossa - Palazzo Civico
Le eredità culturali dei luoghi dell'assistenza, dell'esclusione e dell'emarginazione sociale femminile nel secondo Dopoguerra.

L’area corrispondente al patrimonio dell’ex Istituto Buon Pastore di Torino è oggetto di una parziale opera di trasformazione.
Il Buon Pastore venne istituito nel 1843 e funzionò fino al 1978 prevalentemente come casa di correzione delle donne – soprattutto giovani e giovanissime – che l’autorità pubblica e le famiglie ritenevano “fuori dalle norme”.
Lo stato di decadimento degli edifici e i progetti di ristrutturazione elaborati dal concessionario privato invitano oggi a ragionare sulle eredità culturali dei patrimoni materiali e immateriali della storia dell’assistenza, della cura, dell’internamento e della marginalità, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere.
Il caso del Buon Pastore ben si presta dunque a essere utilizzato come laboratorio di storia applicata per avviare una riflessione pubblica sul significato di quelle storie e di quelle memorie e sull’utilità di valorizzarle attraverso iniziative culturali e sociali e attraverso interventi urbanistici e architettonici.
email: iniziative.istituzionali@comune.torino.it

 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 15:42
Non cliccare qui!