Vai al contenuto principale

Progetto:
Governance Policies and Political Landscapes in the Southern Levant under the Neo-Assyrian Empire

Pubblicato: Martedì 14 marzo 2023
Immagine

Descrizione del Progetto

L'Impero assiro raggiunse il suo apice nel VII secolo a.C. quando si estendeva dal Delta egiziano al Mar Caspio, come risultato di una politica espansionistica iniziata all'inizio del IX secolo a.C., sotto il re Aššurnasirpal II (ca. 883-859 a.C.). Il Levante meridionale costituiva il margine sudoccidentale dell'impero neo-assiro e comprendeva sia province assire che stati vassalli.

In che modo l'impero mutò la situazione geopolitica nel Levante meridionale? Come le diverse strategie di governance dell’apparato statale assiro trasformarono le istituzioni locali esistenti?

Questo progetto biennale finanziato dalla fondazione Gerda Henkel mira a fornire risposte a queste domande. Alessio Palmisano (direttore del progetto) e Andrea Titolo (postdoc) offriranno, per la prima volta, uno studio sistematico dei dati insediativi provenienti da ricognizioni archeologiche e delle fonti scritte per valutare come cambiarono la situazione politica e le istituzioni sociali nel Levante meridionale durante la dominazione assira.

Il progetto beneficerà anche della collaborazione dei due storici Karen Radner e Jamie Novotny dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e co-direttori del The Munich Open-access Cuneiform Corpus Initiative (MOCCI).

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web del progetto

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023 11:00
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!