Vai al contenuto principale

MUSEI IN EUROPA NEGLI ANNI TRA LE DUE GUERRE - Torino, 26-27 febbraio 2018

Pubblicato: Mercoledì 21 febbraio 2018

Immagine della locandina

Musei in Europa negli anni tra le due guerre
La Conferenza di Madrid del 1934
Un dibattito internazionale

Convegno internazionale di studi
26-27 Febbraio 2018
Palazzo del Rettorato, Aula Magna - Via G.Verdi 8 - Torino
Castello del Valentino, Salone d'Onore - Viale Mattioli, 39 - Torino

Il Dipartimento di Studi Storici in collaborazione col Dipartimento Architettura & Design del Politecnico di Torino promuovono l'evento.

La Conferenza Internazionale Muséographie, architecture et aménagement de musées d'art, organizzata a Madrid nell'ottobre del 1934, rappresentò un momento cruciale per le riflessioni sull'ordinamento e sull'allestimento dei musei in Europa e negli Stati Uniti. Per la prima volta si ponevano a confronto musei e allestimenti relativi a diversi ambiti della conoscenza, dalla storia dell'arte, all'archeologia, all'antropologia. In maniera sistematica venivano affrontati temi relativi all'illuminazione artificiale degli ambienti, alla valutazione delle reazioni e dei tempi di visita del pubblico, e si sottolineava la necessità della creazione di laboratori scientifici, di restauro e di biblioteche all'interno dei contesti museali. A pochi anni di distanza dal primo congresso mondiale di biblioteconomia (Roma 1929), il rapporto strettissimo tra biblioteche e istituzioni museali era infatti uno dei temi a cui la nuova museologia prestava particolare attenzione.
Sebbene recentemente già presi in considerazione in alcuni studi internazionali, i temi affrontati in occasione della Conferenza e la loro ricezione possono essere oggetto di ulteriori approfondimenti che ne accentuino la circolarità disciplinare. A quasi un secolo dai lavori della conferenza, il convegno intende proporre una serie di riflessioni trasversali che mettano in relazione i diversi percorsi disciplinari con la discussione critica l'identità e le funzioni del museo, offrendo attraverso la lente storica anche spunti per la contemporaneità.

Per informazioni: convegnomuseographie@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 19/03/2018 10:53
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!