Vai al contenuto principale

Isola di Nelson | Egitto

Missione Archeologica Italiana ad Alessandria (MAIA)

Gallo_Isola_Nelson_1.jpeg

L’Isola di Nelson si trova a quattro km al largo del capo di Abukir, nel governatorato di Alessandria. Gli scavi, attivi dal 1997, hanno rivelato che 2300 anni fa il sito non era ancora un’isola, ma un promontorio legato alla terraferma da una stretta lingua di terra oggi inabissatasi.
L’isola ospita gli unici resti ben conservati, sulla costa egiziana, di una colonia macedone fondata con l’arrivo di Alessandro Magno e già abbandonata intorno al 270 a.C. I coloni greci costruirono le loro case sopra una necropoli del periodo faraonico, che resta attualmente la sola conosciuta di tutta la regione alessandrina.
I grandi sepolcri rupestri a camera hanno restituito mummie e corredi funebri egizi talvolta completi, databili tra la XXVI e la XXX dinastia:
centinaia di vasi e di amuleti che attestano una cultura egizia molto più “mediterranea” di quella indigena tradizionale, ed usanze funebri diverse da quelle in uso nella Valle del Nilo.

Referente scientifico: Paolo Gallo
Località: Nelson Island – Aboukir (Alessandria d’Egitto)
Periodoottobre - dicembre
Requisiti di ammissione e partecipazione:
L'indagine sul terreno è terminata. Coloro che intendono contribuire allo studio e alla classificazione dei materiali, conservati nel magazzino della Missione ad Alessandria d'Egitto, sono pregati di contattare il prof. Paolo Gallo tramite la sua mail istituzionale. 
Iscrizioni ed informazioni: contattare il referente scientifico (paolo.gallo@unito.it) per informazioni concernenti la campagna di studi dei materiali

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 15:02
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!