Vai al contenuto principale

Tūlūl al-Baqarat | Iraq

Missione archeologica italiana a Tūlūl al-Baqarat 

Lippolis_Baqarat_-_Iraq.jpeg

Situato circa 200 km a sud-est di Baghdad e non lontano dal confine che separa l’alluvio mesopotamico dagli altopiani iranici, il sito di Tūlūl al-Baqarat è stato investigato prima da archeologi iracheni (2008-2010) e, a partire dal 2013, da una spedizione torinese, che opera dal 2013 nel quadro degli accordi di cooperazione culturale tra Italia e Iraq. La missione è condotta dal Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia (CRAST) e dall’Università di Torino (UniTo) con la concessione dello State Board of Antiquities and Heritage of Iraq. Altre istituzioni coinvolte nel progetto sono l’Iraq Museum di Baghdad e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (DAD). La missione è in parte finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana (MAECI).

L’area archeologica si compone di diversi tell (le tipiche colline del paesaggio del Vicino Oriente che inglobano le sovrapposizioni di antichi insediamenti), che celano livelli culturali databili tra il IV millennio a.C. e la prima età islamica. Gli scavi si sono concentrati, fino ad oggi, sulle due colline principali dell’area, denominate TB1 e TB7: la prima (TB1) è identificabile con l’antica Keš delle fonti, sede di un importante santuario pansumerico dedicato alla dea Ninhursag e attivo tra III e I millennio a.C.; la seconda era invece luogo di un insediamento rurale che risale all’alba del periodo protourbano (inizi del IV millennio). Come molti altri siti della regione, anche il complesso Tūlūl al-Baqarat è stato gravemente danneggiato dall’espandersi delle attività agricole che hanno letteralmente cancellato intere aree archeologiche e, negli ultimi decenni, dalla diffusione degli scavi clandestini. Le attività della missione hanno fino ad oggi previsto survey, scavo e documentazione delle strutture tramite ortofotografia da drone, topografia e laser scanner.
Sito web dello scavo

Referente scientifico: Carlo Lippolis 
Località: Tūlūl al-Baqarat (Iraq)
Periodo: *******
Requisiti di ammissione e partecipazionesospensione della missione 
Iscrizioni ed informazioni: contattare il referente scientifico (carlo.lippolis@unito.it) per le date precise della campagna di scavo ed i termini entro cui presentare la domanda di partecipazione.

 

Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 15:07
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!