Vai al contenuto principale
Foto gruppo

I laboratori culturali della fede (1860-1980). La produzione di cultura religiosa popolare in Italia dall'Unita al miracolo economico

Cultural Labs of Faith (1860-1980). The Production of Christian Popular Culture in Italy from the Unification to the Economic Miracle

Fotografia

Settore ERC

SH6_9 - Modern and contemporary history

Attività

L’evoluzione della produzione di cultura religiosa di carattere “popolare” in Italia è il tema indagato dal gruppo di ricerca, con particolare attenzione al periodo dall’ultima fase del processo di unità nazionale italiano fino al “miracolo” economico (1860-1960). Il gruppo esplora la produzione pensata da varie istituzioni religiose per un pubblico ampio, con l’intento di istruire, educare, delineare modelli, guidare i comportamenti sociali e politici. Lo scopo è osservare dall’interno i laboratori e le industrie culturali religiose che hanno dimostrato una più efficace capacità di penetrare in tutti gli strati della società attraverso la creazione di narrazioni innovative e l’uso di mass media diversificati, partendo da alcuni casi significativi.

Sono approfondite le vicende di ordini religiosi cattolici impegnati nella diffusione della “buona stampa” (in particolare la Società di San Paolo, editrice del settimanale “Famiglia cristiana”), i bollettini mariani e le devozioni nei santuari, come pure le proposte delle Chiese evangeliche operanti in Italia, promotrici di attività editoriali e di iniziative di aggregazione per l’infanzia e la gioventù. Questi laboratori culturali nel corso di un secolo hanno ampliato la propria presenza nella sfera pubblica sfruttando le forme comunicative e le innovazioni tecnologiche: dall’affermazione della stampa periodica al feuilleton, dal romanzo d’avventura al fumetto, dalla diffusione della fotografia al settimanale illustrato.

Il gruppo sviluppa le seguenti ricerche:

  1. il laboratorio protestante, in particolare attraverso lo studio di alcuni periodici fra tardo Ottocento e metà Novecento e del Centro ecumenico Agàpe per gli anni 1951-1969
  2. i laboratori culturali del culto mariano, attraverso l’analisi della stampa periodica dei santuari
  3. il peculiare laboratorio di cultura popolare cattolica nell’Italia del dopoguerra costituito da «Famiglia Cristiana», per gli anni 1954-1980

Il gruppo opera come Unità locale del Progetto di ricerca di interesse nazionale – PRIN 2020, al quale partecipano anche le Unità locali di Venezia Ca’ Foscari e Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Iniziative realizzate | Seminari e convegni

The development of the production of religious “popular” culture in Italy is the theme explored by the Research Group, with particular focus on the period from the last phase of the national unification of Italy to the economic “miracle” (1860-1960). The Research Group investigates the cultural products conceived by several Christian institutions for a wide audience and with the intention of instructing, educating, presenting exemplar models, and guiding social and political behavior. The Group also intends to study from the inside the religious laboratories and cultural industries that have shown an effective ability to penetrate all strata of society through the creation of innovative narratives and the use of diversified mass media.

The Research Group studies Catholic religious orders that are committed to the spreading of “good press” (as the Society of Saint Paul, publishing the weekly Famiglia cristiana), Marian bulletins and devotions at some shrines, and the publishing popular activities and initiatives for young peoples promoted by Evangelical Churches in Italy. Over a century, these cultural laboratories expand their presence in the public sphere by exploiting communicative channels and technological innovations: from the affirmation of the periodical press to the serial literature (feuilleton), from the adventure novel to the comic strip, from the diffusion of photography to the weekly illustrated magazine.

The Research Group develops the following researches:

  1. a) the Protestant lab, in particular the study of several periodicals between the late nineteenth and mid-twentieth century and the Centro Agàpe for the years 1951-1969;
  2. b) the cultural lab of Marian devotion, particularly the analysis of the press of Marian sanctuaries;
  3. c) the popular culture lab for families, particularly the exploration of the popular magazine «Famiglia Cristiana» (for the years 1954-1980).

 

The Group operates as Research Unit of the Research Projects of Remarkable National Interest (PRIN 2020), funded by Italian University Ministry, “Cultural Labs of Faith. The Production of Christian Popular Culture in Italy from the Unification to the Economic Miracle”, that includes also Research Units of Università di Venezia Ca’ Foscari and Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

 

Events | Seminars and conferences

 

Prodotti della ricerca

  • Paolo Cozzo, Il culto mariano come forma di resistenza e di resilienza: prime riflessioni sui bollettini dei santuari italiani fra XIX e XX secolo (in corso di pubblicazione)
  • Paolo Cozzo, Devozione mariana e stampa periodica nell'Italia fra le due guerre mondiali: il bollettino del santuario «Regina Pacis» di Fontanelle di Boves (Cuneo) (in corso di pubblicazione)
  • Marta Margotti, Agape Centre and Protestant Catholic Cooperation, in Global History of Italian Protestantism, eds. Mark P. Hutchinson, Marina Benedetti, Gianclaudio Civale, Daniele Saresella, Paolo Zanini, Brill, Leiden-Boston (in corso di pubblicazione)
  • Marta Margotti, Il Centro ecumenico Agape, in Nuova storia dei valdesi, vol. 4, a cura di Paolo Naso, Claudiana, Torino (in corso di pubblicazione)

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023 17:05
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!