Vai al contenuto principale

Intorno al LibroGame: anticipazioni e prospettive dell'Interactive Storytelling - Torino, 17 ottobre 2017

Pubblicato: Lunedì 16 ottobre 2017

Il LibroGame è stato un notevole fenomeno editoriale - italiano ed internazionale - degli anni '80 del Novecento, erede dei racconti a bivi sognati da Jorge Luis Borges e allo stesso tempo in sintonia con le prime riflessioni teoriche sulla tecnologia degli ipertesti. Un fenomeno editoriale che portava a larga diffusione di pubblico il genere fantasy, apriva dibattiti nelle scuole e nelle biblioteche, imponeva una forma narrativa dialogica e partecipativa, iniziando quella rivoluzione di linguaggi e immaginario che avrebbe caratterizzato il successo dei videogame. Cosa resta di quell'esperienza? Quali prospettive ha aperto? In che modo è possibile connetterla con le tendenze attuali della narrativa interattiva? 

Ne parlano: - Giulio Lughi, docente di Interactive Storytelling, già direttore della collana LibroGame - Peppino Ortoleva, docente di Storia dei Media, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione.. - Marco Mazzaglia, Senior System Architect e Project Manager presso Synesthesia, videogame evangelist - Riccardo Fassone, docente di Storia e Teoria delle Forme Videoludiche, studioso di videogiochi - Ivan Mosca, dottore di ricerca in Filosofia, esperto di Games Studies 

L'incontro è organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Interactive Storytelling, corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei Media dell'Università degli Studi di Torino. 

Martedì 17 ottobre 2017, h 12-15
Auditorium del Laboratorio Multimediale "Guido Quazza"
primo seminterrato di Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20, Torino.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2017 14:53
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!