UNITA | Virtual Mobility
UNITA è un'alleanza di sei università di ricerca globali di cinque paesi con diverse dimensioni e traiettorie che riuniscono più di 160.000 studenti e 13.000 membri del personale. Da ovest a est: Universidade de Beira Interior, Universidad de Zaragoza, Université de Pau et des Pays de l'Adour, Université Savoie Mont Blanc, Università di Torino e Universitatea de Vest din Timisoara.
UNITA si basa su un solido background di esperienza in reti universitarie strategiche e ricerca congiunta, nonché in progetti educativi e di innovazione e condivide una ferma volontà di cooperare sulla base della fiducia reciproca in un progetto di trasformazione che mira a stabilire un nuovo modello di insegnamento, ricerca e innovazione sempre più collaborativa e integrata, attraverso una maggiore mobilità e forti legami con i nostri ecosistemi.
L'UNITA non è composta solo da università, ma anche da attori rilevanti in ogni ecosistema regionale rappresentato dal settore socio-economico, autorità pubbliche, decisori politici e organizzazioni civili.
Insegnamenti del Dipartimento per UNITA
- Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base relativa alla storia mondiale dell'Ottocento e del Novecento, guidando alla comprensione critica dei temi trattati, e alla capacità di applicarli e comunicarli.
Risultati dell'apprendimento attesi. Al termine del corso si dovrà dimostrare: Conoscenze di base dei fondamentali eventi, personaggi, processi - in ambito politico,
socioeconomico, culturale - della storia mondiale del XIX e XX secolo; Capacità autonoma di interpretazione e di analisi critica dei fenomeni storici di lunga e di breve durata e di comparazione
diacronica e sincronica tra le diverse aree geografiche; Conoscenza della periodizzazione della storia contemporanea, delle principali linee di interpretazione storiografica e di apprendimento
delle fondamentali categorie dello studio della storia; Chiarezza di esposizione e di argomentazione e uso appropriato di una corretta terminologia; Capacità di ripercorrere, anche arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento delle lezioni. - Programma
Lineamenti e problemi di storia contemporanea: l'Ottocento e il Novecento. Il corso affronterà i principali nodi della storia mondiale contemporanea, dalle rivoluzioni atlantiche alla globalizzazione,
con riferimento agli aspetti politico-istituzionali e agli sviluppi economici, culturali e sociali. - Modalità di insegnamento
Il corso (12 CFU) ha una durata di 72 ore complessive: la prima parte sull'Ottocento è tenuta dalla Prof.ssa Cavicchioli; la seconda parte, sul Novecento, dal Prof. Gentile. Le lezioni si svolgono con
l'ausilio di materiali multimediali. Sono contemplate eventuali visite a musei, archivi o siti storici della città di Torino. - Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno esaminate attraverso una prova scritta articolata in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nella valutazione della prova d'esame saranno
considerati i seguenti parametri: pertinenza delle risposte; conoscenza e analisi critica degli argomenti richiesti; organicità e chiarezza dell'esposizione; uso di una terminologia corretta. - Testi consigliati e bibliografia
1) Un manuale per l'Ottocento a scelta tra:
- G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza,
Roma-Bari 2009 (o edizioni successive)
- T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson,
Milano-Torino 2016 (o edizioni successive)
2) Un manuale per il Novecento a scelta tra:
G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a
oggi, Laterza, Roma-Bari 2020; (Il titolo è accessibile in versione e-book
tramite il servizio Trova: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita)
T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. II, Il Novecento, Pearson,
Milano-Torino 2017 (o edizioni successive)
3) Materiali didattici integrativi saranno forniti durante il corso come
approfondimento di alcune tematiche centrali.