Vai al contenuto principale

Biblioteche, lettura, Intelligenza Artificiale

  • Sara Dinotola, Il “rinascimento” della biblioteca e delle collezioni tra data analysis, apertura verso l’esterno, culture digitali e nuova progettualità, in La biblioteca piattaforma della conoscenza: inclusiva, collaborativa, reticolare, Convegno delle Stelline 2021, Milano, Editrice Bibliografica; Associazione Biblioteche oggi, 2021, p. 414-424.
  • Sara Dinotola, Collezioni, esperienze di lettura e Intelligenza Artificiale: linee di ricerca e progetti in corso nelle biblioteche pubbliche, «Biblioteche oggi», 39 (2021), 11, p. 9-22. DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-202108-009-1
  • Marco Mellia, Maurizio Vivarelli, Reading(&)Machine: identità della biblioteca e Intelligenza Artificiale, in La biblioteca piattaforma della conoscenza: inclusiva, collaborativa, reticolare, Convegno delle Stelline 2021, Milano, Editrice Bibliografica; Associazione Biblioteche oggi, 2021, p. 17-34.
  • Alessandro Speciale, Greta Vallero, Luca Vassio, Marco Mellia, Recommendation systems in libraries: an application with heterogeneous data sources, in: Proceedings of the 26th International Conference on Extending Database Technology (EDBT), 28th March - 31st March, 2023, online su OpenProceedings.org.
  • Maurizio Vivarelli, Pratiche di lettura e identità della biblioteca: modelli di analisi e prospettive di interpretazione, "Culture del testo e del documento", 65 (2021), maggio-agosto (n.s. 29), p. 31-50.
  • Maurizio Vivarelli, La scelta di lettura nella biblioteca pubblica: fisionomia, spazi e contesti del progetto Reading(&)Machine, «AIB studi», 62, 2022, n. 1, p. 27-55, DOI 2426/aibstudi-13384.
  • Maurizio Vivarelli, Pratiche di lettura nello spazio della biblioteca: il contesto del progetto Reading(&)Machine, « Scientific Journal on Digital Cultures», 7 (2022), n. 2, p. 7-22, DOI 10.36158/97888929562231.
  • Maurizio Vivarelli, The identity of the public library and reading practices. General lines of the Reading(&)Machine project and its context, in Cases on developing effective research plans for communications and information science, Eds. María Victoria Carrillo-Duran, Margarita Pérez Pulido, Hershey, PA, USA, Information Science Reference, an imprint of IGI Global, 2022.
  • Cecilia Cognigni, Fabrizio Lamberti, Marco Mellia, Greta Vallero, Luca Vassio, Alessandro Visconti, Maurizio Vivarelli, Federico De Lorenzis, Reading(&)Machine. Un modello prototipale per la promozione della lettura in biblioteca, «Biblioteche oggi Trends», «Biblioteche oggi Trends», 9 (2023), n. 1, p. 46-56, doi 10.3302/2421-3810-202301-046-1.
  • Maurizio Vivarelli, Reading(&)Machine: la biblioteca ai tempi dell’intelligenza artificiale, FRidA UniTO, 03.11.2023, https://frida.unito.it/wn_pages/contenuti.php/427_culture-produzione-culturale-e-artistica-filosofia/704_readingampmachine-la-biblioteca-ai-tempi-dell039intelligenza-artificiale/.

In corso di stampa

  • Biblioteche, lettura, intelligenza artificiale: struttura e contesto del progetto Reading(&)Machine, a cura di Fabrizio Lamberti, Marco Mellia, Maurizio Vivarelli, Editrice Bibliografica.

 

I laboratori culturali della fede (1860-1980). La produzione di cultura religiosa popolare in Italia dall'Unita al miracolo economico

  • Paolo Cozzo, Il culto mariano come forma di resistenza e di resilienza: prime riflessioni sui bollettini dei santuari italiani fra XIX e XX secolo (in corso di pubblicazione)
  • Paolo Cozzo, Devozione mariana e stampa periodica nell'Italia fra le due guerre mondiali: il bollettino del santuario «Regina Pacis» di Fontanelle di Boves (Cuneo) (in corso di pubblicazione)
  • Marta Margotti, Agape Centre and Protestant Catholic Cooperation, in Global History of Italian Protestantism, eds. Mark P. Hutchinson, Marina Benedetti, Gianclaudio Civale, Daniele Saresella, Paolo Zanini, Brill, Leiden-Boston (in corso di pubblicazione)
  • Marta Margotti, Il Centro ecumenico Agape, in Nuova storia dei valdesi, vol. 4, a cura di Paolo Naso, Claudiana, Torino (in corso di pubblicazione)

 

 

Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!