Contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Storici
Temi di ricerca
"Pompei Sannitica: analisi e ricostruzione del paesaggio urbano"
La ricerca di dottorato si propone di analizzare e classificare le testimonianze archeologiche di età sannitica a Pompei (con particolare attenzione alle fasi più antiche che vanno dalla fine del IV secolo al II secolo a.C.).
Tale progetto trae ispirazione dallo studio effettuato da A. Avagliano sulla fase arcaica della città (A. Avagliano, Le origini di Pompei. La città tra VI e il V secolo a.C.), ed eredita la metodologia utilizzata nel Sistema Informativo Archeologico per l’Atlante di Roma Antica e del suo territorio (A. Carandini, The Atlas of Ancient Rome: Biography and Portraits of the city"), e nel progetto “Lazio Antico” dell’Università Sapienza, sotto la direzione scientifica di P. Carafa e di M.T. D’Alessio. Lo stesso sistema è attualmente in uso nel progetto diretto da M.T. D’Alessio sulla Regio VII di Pompei.
Il lavoro prevede innanzitutto la ricerca di attestazioni archeologiche relative al periodo indagato attraverso lo studio di un'ampia bibliografia e delle raccolte d'archivio. Tale studio viene coadiuvato da ricognizioni in situ volte, ove possibile, alla verifica autoptica del dato. Tutti i dati acquisiti (Unità Topografiche) vengono inseriti all'interno di archivi informatizzati; parallelamente si procede alla loro raffigurazione (perimetrata o simbolica) sulla cartografia aggiornata e georiferita del Parco Archeologico di Pompei.
Questo lavoro di attenta analisi e ricerca, classificazione ed interpretazione dei dati, e rappresentazione degli stessi su base cartografica georiferita è finalizzato ad una proposta ricostruttiva delle architetture e del paesaggio urbano della città di Pompei in epoca sannitica, attraverso la restituzione grafica di piante di fase delle singole Unità Topografiche e di piante di fase dell'Unità di Sito.
Attività in agenda