Maria Alessandra Panzanelli Fratoni
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Studi Storici
- SSD: M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- ORCID: orcid.org/0000-0002-1809-7782
Contatti
- 011 6707494
- n/d
- mariaalessandra.panzanellifratoni@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/mariaalessandra.panzanellifratoni
- Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20
Piano 5, stanza 112a - https://www.dipstudistorici.unito.it/persone/mariaalessandra.panzanellifratoni
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Storici
- Corso di laurea in Beni Culturali
- Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - SUSCOR
- Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Dottorato in Scienze Archeologiche,
Storiche e Storico Artistiche
Curriculum vitae
Insegnamenti
- Biblioteconomia (STS0482)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale - Cultura bibliografica in ambiente digitale (STS0262)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale - Laboratorio patrimonio C (STS0328)
Corso di laurea in Beni Culturali - Spazi e luoghi del sapere: storia, paesaggi, contesti (STS0409)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale - Storia del libro (STS0412)
Corso di laurea in Beni Culturali - Storia, spazi, luoghi e politiche del patrimonio culturale (STS0483)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
Temi di ricerca
Progetti di ricerca correnti si focalizzano sullo studio della trasmissione del testo nel lungo periodo, superando i confini tra manoscritti ed edizioni a stampa e con attenzione all'uso e allo sviluppo di strumenti digitali. Il progetto IVS Commune online (nato nel 2019 con finanziamento del Programma "Rita Levi Montalcini", 2019-22) è condotto ora nell'ambito del Partenariato esteso CHANGES, spoke 3 Digital Libraries, Archives and Philology (2022-25). Frutto del progetto è la piattaforma IVS Commune online. Torwards a corpus of the texts of the ius commune from manscript to print (www.iuscommuneonline.unito.it).
La storia del libro, la storia delle biblioteche e la storia dell’università sono i campi nei quali ho principalmente svolto le mie ricerche, con attenzione alle modalità di produzione, diffusione e organizzazione della conoscenza, soprattutto (anche se non esclusivamente) nel passaggio tra il medioevo e la prima età moderna (nel periodo definito anche come lungo Rinascimento). Gli interessi di ricerca, originati nel seno della paleografia e della diplomatica, hanno sempre teso a tenere insieme lo specifico delle discipline del libro e del documento con le domande poste dalla storiografia. Le ricerche dedicate a casi di studio specifici sono state affrontate in modo da diventare elementi di un discorso potenzialmente più ampio. In questo ho trovato favorevole lavorare e contestualmente portare avanti la ricerca, soprattutto per aver trovato una prima occupazione professionale presso l’Archivio storico dell’Università (di Perugia). Il lavoro mi ha portato a approfondire aspetti convergenti con la ricerca avviata a suo tempo il cui tema (la biblioteca privata di Prospero Podiani, una delle collezioni librarie più importanti nell’Italia del Cinquecento, origine dell’attuale Biblioteca Augusta di Perugia) ho affrontato in modo da ricostruire l’ambiente culturale nel quale la biblioteca era nata, internazionalizzato dalla presenza dell’Università. Le celebrazioni per il settimo centenario dell’Ateneo perugino sono state occasioni buone per approfondire ulteriormente la conoscenza della sua storia e di alcuni grandi personalità tra cui il celebre giurista Bartolo da Sassoferrato. Da qui ha avuto origine un interesse per le edizioni antiche dei testi di diritto: la loro produzione, distribuzione e conservazione in relazione agli ambienti culturali di riferimento sono nel mio attuale orizzonte di ricerca, approfondito nel corso di un postdottorato quadriennale svolto presso la University of Oxford e la British Library come parte della squadra del progetto ERC 15cBOOKTRADE.
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
- Commissione monitoraggio e riesame
- Commissione pratiche studenti e controllo carriere studenti laureandi
- Consiglio del Corso di laurea in Beni Culturali
- Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - A.A. 2019/2020 - storico
- Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - A.A. 2023/2024
- Commissione di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Commissione Erasmus e internazionalizzazione
- Commissione Orientamento e tutorato
- Consiglio del Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Terza missione
- Per una nuova cultura della differenza. Ebrei, cristiani e “modernità” (s. XV-XVIII): inquadramenti, scritture, protagonistiDa lunedì 2 ottobre 2023 a lunedì 3 giugno 2024
Ricevimento studenti
Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20Piano 5
Martedì, 15:00-17:00
L'orario può subire varianti in relazione a impegni specifici; per questo e anche per evitare assembramenti (e quindi anche per rispettare le procedure stabilite dalle autorità per contenere il contagio da Coronavirus) è sempre opportuno concordare prima l'appuntamento. E' inoltre sempre possibile organizzare un colloquio in orari e giorni diversi a distanza attraverso Webex (https://unito.webex.com/meet/mariaalessandra.panzanellifratoni).