Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

VOCI DALL'OSCURITÀ
Lettura teatrale di fonti primarie sulla stregoneria e la caccia alle streghe
Torino 14-21-28 novembre e 5-12-19 dicembre 2022

Lunedì 14 novembre 2022 ore 16:00
Pubblicato: Lunedì 7 novembre 2022
Immagine

14-21-28 novembre 2022
5-12-19 dicembre 2022
Stanza Seminari
Dipartimento di Studi Storici
Palazzo Nuovo | 3° piano
via sant'Ottavio 20 | Torino

VOCI DAL TEMPO: LE FONTI STORICHE ATTRAVERSO LA LETTURA TEATRALE E LA MESSA IN SCENA presenta il ciclo laboratoriale, un laboratorio universitario gratuito ad accesso limitato (16 persone, di cui 8 tra chi studia a UniTo e 8 persone esterne).

Le lezioni saranno dedicate alla lettura teatrale delle fonti sulla stregoneria e la caccia alle streghe in Europa dal Medioevo all'Età Moderna.
La parte di preparazione alle fonti e all'interpretazione del contesto storico sarà affidata a Eleonora Belligni, professoressa di Storia moderna presso i Corsi di Studio del Dipartimento, mentre l'approccio ai testi sarà guidato da Simone Faraon, attore professionista, regista teatrale e docente di recitazione e dizione presso la Compagnia di NuoveForme.

L'obiettivo è sviluppare in chi partecipa la capacità di utilizzare la lettura espressiva (ritmo, colore, timbro, effetti mono e polifonici, intenzione, emozione) come strumento di analisi dei documenti testimoni del passato. Il primo passo è dunque quello di insegnare a

  • riconoscere le fonti
  • interpretarle
  • selezionarle, quindi
  • e attribuire loro un senso storico attraverso l'uso della voce e altre modalità espressive: una competenza pensata per docenti e discenti - dalle scuole dell'obbligo all'università!!

Questo è infatti un terreno di dialogo didattico di grande fecondità.
Il laboratorio è gratuito e accetta partecipanti fino all'esaurimento dei posti.

Inviare una mail a:

  • marino.zabbia@unito.it
  • eleonora.belligni@unito.it

allegare breve lettera di motivazione, eventuali esperienze pregresse e un possibile impiego delle competenze acquisite.

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 09:36
Non cliccare qui!