Vai al contenuto principale

STRUMENTI DIGITALI E METODI INNOVATIVI PER LA STORIA DELLE BIBLIOTECHE
Digital Tools and Groundbreaking Methodologies for the History of Libraries
Martedì 23 giugno 2020
Conferenza online

Da: Martedì 23 giugno 2020 ore 10:00
Fino a: Martedì 23 giugno 2020 ore 13:00

Pubblicato: Venerdì 19 giugno 2020


Videoconferenza
Indirizzo evento: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e106b91838bdcc5d3b058e7d9e27c1084
Password: Bibliostoria

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale del Dipartimento organizza con il patrocinio e la partecipazione del Dottorato di ricerca in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche un evento per discutere sul 15cBOOKTRADE e la rivoluzione della stampa.
L’impatto, infatti, che l’introduzione della stampa esercitò sull’economia della cultura e la diusione della conoscenza, traghettando la società occidentale dal medioevo alla piena età moderna, è ora ricostruito con un approccio dal basso, attraverso la raccolta di un’imponente massa di dati tratti dalle migliaia di esemplari superstiti delle prime edizioni a stampa (incunaboli).
La raccolta dei dati, effettuata sull’intero arco di vita dei libri consente anche di ricostruire virtualmente intere raccolte. Lo studio sistematico delle fonti è fatto con l’ausilio di strumenti digitali molto raffinati: Material Evidence in Incunabula (MEI), TEXT-inc, 15cILLUSTRATION15cVISUALIZATION. Sviluppati per lo studio delle edizioni del 15^ secolo, tali strumenti adottano ed esemplicano un approccio metodologico innovativo, che sarà illustrato durante l'evento, in cui si discuterà anche delle questioni relative ai diversi registri della comunicazione scientica e della condivisione dei risultati della ricerca sia con un’audience di specialisti che con il pubblico di non addetti ai lavori.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 19:58
Non cliccare qui!