Vai al contenuto principale

Struttura organizzativa

 

Versione navigabile PDF
Versione navigabile Diagrams


La struttura organizzativa del Dipartimento di Studi Storici si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione:

Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di funzionamento del Dipartimento.

La Commissione Didattica, la Commissione Ricerca e la Commissione Terza Missione hanno funzione di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca, di terza missione e di tutte le attività didattiche del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.

Il Gruppo di Lavoro AQ, coordinato dal Referente AQ, intende garantire le competenze trasversali richieste per monitorare i processi di assicurazione della qualità nei vari ambiti di attività del Dipartimento (didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale), offrendo allo stesso tempo uno sguardo d’insieme su tali processi.

Nel Dipartimento sono inoltre istituite altre commissioni temporanee o permanenti con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio, come previsto dall’art. 21 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento:


Il Dipartimento elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento e sono anche considerate le attività di ricerca, didattica e terza missione di Sezioni, di Gruppi o di singoli afferenti.

Il Dipartimento dispone di personale tecnico-amministrativo deputato a svolgere attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze della Direttrice/del Direttore del Dipartimento.

Per quanto concerne i servizi tecnici e amministrativi di valenza più generale, sono invece erogati alle strutture di didattica e ricerca, direttamente dalle Direzioni attraverso unità organizzative dislocate sul territorio con una logica di Polo geografico.

Per ogni Polo sono istituite le seguenti strutture:

È inoltre previsto un/una Coordinatore/trice di Polo, che riporta funzionalmente al Direttore Generale, con l’obiettivo di garantire l’integrazione e il coordinamento dei processi trasversali alle diverse strutture.

 Il Dipartimento di Studi Storici afferisce al Polo Scienze Umanistiche insieme ai Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell'Educazione, di Lingue e letterature straniere e Culture moderne, di Studi Umanistici.

 

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 15:14
Non cliccare qui!