Vai al contenuto principale

Summer School in Epigrafia Greca - Atene 4-12 giugno 2018

Pubblicato: Venerdì 6 aprile 2018

Il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino promuove la prima edizione della propria Summer School in Epigrafia Greca che si terrà ad Atene nei giorni 4 - 12 giugno 2018.

Il progetto si realizza grazie alla sinergia tra:

  • il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino (prof.ssa Enrica Culasso Gastaldi)
  • la Scuola Archeologica Italiana di Atene (prof. Emanuele Papi)
  • il Museo Epigrafico di Atene (dr. Athanasios Themos)

Il corso intende fornire un avanzamento a carattere specialistico nel campo dell'epigrafia greca attraverso un approccio alla disciplina che preveda un consolidamento teorico e un'esercitazione pratica. In particolare ampi spazi sono previsti per la discussione e l'interazione tra i docenti e i partecipanti. Poiché l'Attica conserva un numero elevatissimo di documenti epigrafici e poiché la loro rilevanza storica appare di grande portata, è sembrato necessario che la prima edizione di questa Summer School offrisse un percorso di specializzazione centrato proprio su questa regione, sui suoi musei e sui suoi parchi archeologici. Tra le attività pratiche sono previste, infatti, ripetute esercitazioni sulle iscrizioni del Museo Epigrafico di Atene, dove è conservata la maggioranza delle iscrizioni ateniesi, che appartengono a tipologie diversificate e diacroniche. Ciascun partecipante potrà impegnarsi pertanto nello studio degli originali e avrà la possibilità di realizzare calchi cartacei. Singolarmente o in piccoli gruppi, sotto la supervisione dei docenti, sarà possibile elaborare una propria edizione delle iscrizioni che saranno viste e studiate in autopsia. Il programma prevede altresì visite ai principali musei di Atene e un viaggio didattico al Pireo: l'intento è quello di sottolineare il rapporto privilegiato ed esclusivo con l'originario luogo di esposizione delle iscrizioni nell'ambito della topografia dell'Attica. Le lezioni saranno tenute in italiano. La sistemazione logistica è prevista presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, sede di odos Parthenonos 14, che metterà inoltre a disposizione l'assistenza scientifica, la biblioteca e le aule per le lezioni.

Possono candidarsi le seguenti categorie di studiosi o di studenti, che abbiano una buona conoscenza del greco antico e che abbiano superato almeno un corso di Epigrafia Greca:

  • studenti che siano iscritti a una laurea magistrale nell'anno accademico 2017/2018
  • dottori di ricerca e dottorandi in attività nell'anno 2018
  • specializzati e specializzandi in Beni Archeologici

Maggiorni informazioni sono pubblicate alla pagina del bando

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 15:23
Location: https://www.dipstudistorici.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!